vai alla Home
   sabato 21 luglio 2018 
 

Archivio Notarile distrettuale di Piacenza

 

Via Nova, 26 29100 Piacenza
Tel. 0523/321376
Email: archivionotarile.piacenza@giustizia.it
Web: www.giustizia.it


Organo periferico dell' Amministrazione degli Archivi Notarili, nell' ambito della struttura del Ministero della Giustizia, ha sede in ogni capoluogo di distretto notarile.

Il "distretto" è l' ambito territoriale entro il quale il notaio può esercitare le proprie funzioni.
Attualmente i distretti sono 94 ed ognuno di essi comprende un determinato numero di sedi, alle quali vengono assegnati i notai.

Le principali funzioni demandate a ciascun Archivio sono:

°compiti archivistici:

a) Conservazione degli atti dei notai cessati :
quando un notaio cessa definitivamente dall' esercizio professionale, oppure si trasferisce in una sede di altro distretto, gli atti, i repertori ed i registri che prima erano conservati nello studio del notaio stesso, vengono depositati nell' Archivio notarile del distretto ove esercitava.

b) altri documenti negoziali:
sono conservate anche le copie degli atti pubblici e delle scritture private autenticate e gli atti privati originali, trasmessi dalle Agenzie delle Entrate, decorsi 10 anni dalla registrazione.

Tutti gli atti e i documenti sopraelencati si conservano per un centennio; tracorso il quale vengono versati, con cadenza decennale, agli Archivi di Stato, che svolgono compiti generali di custodia delle fonti documentarie per fini storico-culturali.

° Attività di certificazione:
si rilasciano copie autentiche degli atti conservati, anche in forma esecutiva.

° Funzioni notarili relativamente agli atti depositati:
si provvede alla pubblicazione di testamenti, alla restituzione degli stessi e di altri documenti, alla regolarizzazione degli atti dei notai cessati dall'esercizio.

° Controllo della funzione notarile:
gli atti dei notai vengono sottoposti, con cadenza biennale, ad ispezione ordinaria; mentre i repertori vengono sistematicamente controllati attraverso le copie che mensilmente i notai depositano in Archivio.
In casi eccezionali, gli atti vengono sottoposti ad ispezione straordinaria.

***************

Chiunque debba richiedere la copia di un atto notarile stipulato da un notaio deceduto, cessato definitivamente dall' esercizio o trasferitosi in una sede di altro distretto notarile dovrà, quindi, recarsi presso l' Archivio nel quale sono stati depositati gli atti di quel notaio.


Notizie utili
Apertura al pubblico:
mattino: da lunedì a venerdì: 8,30/12,30;
pomeriggio: martedì e giovedì: 15,00/16,00;
ultimo giorno /mese: 9,00/11,00.

Direttore
Marisa Colotta

Addetti al Pubblico:
Sara Attani;
Gianluca Tacchini;
Agostino Gatti.


 

« Indietro




Informazioni di Servizio

Comunicati



 Meteo

Previsioni per Oggi