vai alla Home
   sabato 21 luglio 2018 
 

Questura di Piacenza

 

Viale Malta 10/C
Tel. 0523 397111
Email: Vedi sito web, sezione SCRIVICI
Web: http://questure.poliziadistato.it/piacenza


È la proiezione sul territorio del Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza che garantisce la direzione, l'organizzazione e lo svolgimento di tutta l'attività della Polizia di Stato nella Provincia.
La Questura è il luogo nel quale si riflette l'incontro tra Polizia e cittadino.
In ognuna delle città capoluogo di provincia vi è una Questura con analoghe strutture e competenze.
La struttura delle Questure punta all'efficienza e all'operatività del servizio a tutela e difesa della collettività, e prevede due Divisioni: la Polizia Anticrimine e la Polizia Amministrativa, Sociale e dell'Immigrazione, nonché cinque Uffici direttivi: Ufficio di Gabinetto, Ufficio del Personale, Ufficio delle Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali, Ufficio Amministrativo Contabile ed Ufficio Sanitario.
La Questura è concepita come presidio territoriale di polizia per realizzare l'attività di prevenzione, investigazione e contrasto della criminalità, adeguandola alle condizioni della sicurezza in ambito prevalentemente cittadino e soprattutto per determinare un controllo sempre più pianificato, armonico ed organizzato della vita pubblica.
In ogni Provincia il vertice dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza è il Questore al quale è affidata la direzione, la responsabilità e il coordinamento tecnico-operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, oltre che l'impiego di tutte le Forze di Polizia a sua disposizione.
Il Questore esercita anche tutte le attività proprie della polizia di sicurezza e della polizia amministrativa che si concretizzano in un'ampia tipologia di atti quali ordinanze, diffide, permessi, licenze, autorizzazioni. È coadiuvato nelle sue attività anche da un vicario con compiti di coordinamento intersettoriale.

 

« Indietro




Informazioni di Servizio

Comunicati



 Meteo

Previsioni per Oggi